大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Invalidita pensione svizzera

Salve da 10 anni sono rientrato dalla Svizzera ho vissuto 20 anni con 17 anni e 7 mesi di contributi in Svizzera.

Da tre anni sono invalido聽 civile a 79% in italia聽 ,ho fatto ora domanda in svizzera tramite inps a fine ottobre mi hanno convocato a l inps x visita le mie malattie cardiopatico non operato da stant perche vena piccola malformazioni venosa celebrale frontale sincope con tilt test fatto in ospedale positivo altrosi a piedi ginocchio con un problema ha un intervento di 30 anni fa.

Cosa mi pitrei adpettarmi dall ai come risposta. Il mio lavoro in svizzera era agente di sicurezza armata qui in italia non lavoro piu difficile che mi trovono lavoro per le mie malattie ufficio del lavoro faccio parte categoria protette.

Grazie

Vedi anche

@Orsettini Buongiorno e benvenuto sul forum di 大咖福利影院. Premetto che non sono un'esperta in materia, ma ho fatto alcune ricerche per poterti dare qualche informazione utile che ti scrivo di seguito:

Quando si fa domanda all鈥橝I svizzera (Assicurazione Invalidit脿), l鈥檈nte valuta se la persona ha diritto a una rendita di invalidit脿 o ad altre forme di aiuto, come la riqualificazione professionale. Non sempre per貌 la percentuale di invalidit脿 riconosciuta in Italia coincide con quella che riconosce la Svizzera perch猫 l鈥橝I considera soprattutto quanto la persona pu貌 ancora lavorare in un鈥檃ttivit脿 adatta, non solo le diagnosi mediche.

In generale, se l鈥橝I riconosce una riduzione della capacit脿 lavorativa dal 40% al 69%, pu貌 assegnare una rendita parziale. Se la riduzione 猫 dal 70% in su, pu貌 riconoscere una rendita intera. I tempi di risposta possono essere di alcuni mesi dopo la visita, perch茅 vengono fatti controlli e scambi di documenti tra Svizzera e Italia. Nel tuo caso, avendo gi脿 lavorato 17 anni in Svizzera e avendo presentato domanda tramite l鈥橧NPS, 猫 probabile che l鈥橝I analizzi la tua situazione in modo completo.

Spero ti sia utile come punto di partenza, poi naturalmente le risposte pi霉 precise le avrai direttamente dagli uffici competenti.

Ci farai sapere, un saluto per ora e buona giornata,

Francesca

Team 大咖福利影院

@Francesca

Si infatti ho visita inps il 27 ottobre ma come detto ho anche il ctu che mi danno il 79%, ho vinto la causa.ma oggi ho in pi霉 un altra malattia sincope con certificato ospedale fatto il tilt test.

Diciamo il lavoro possono vedere loro quello聽 che facevo in Svizzera perch茅 8n italia ho lavorato per 1 anno聽 solo .

In svizzera ho fatto 3 anni pizzaiolo e 14 anni sicurezza armata fra trasporti valori e body garde non penso con le malattie tra cardiopatico e sincope e problemi di pressione ect potr貌 continuare il mio mestiere ma ho paura che in Svizzera non riconosco i miei problemi o altro io spero di avere almeno il 50% per cento di AI.

Grazie

@Orsettini Facci sapere come andr脿 la visita, se avrai voglia di condividere.