Moto e scooter
- Vivere in Tunisia: la guida per espatriati - Guida
- Acquisto moto in Tunisia la verit脿 definitiva - 12 Risposte
- furto moto in TUNISIA - 6 Risposte
- Acquisto auto usata e scooter straniero non residente. - 6 Risposte
- Tunisia e moto - 6 Risposte
- Acquisto auto/moto in Tunisia - 8 Risposte
- Spedire moto - 2 Risposte
Per le moto valgono gli stessi balzelli delle auto oppure me la potrei portare tranquillamente? se si, per quanto tempo? mi farebbero pagare tasse in dogana?
Headache ha scritto :Io ho una harley fatboy dell'85
Non conosco la risposta ma posso darti un consiglio poi dai la valenza che ti pare, personalmente una moto come la tua non ci penserei lontanamente a portarla quaggi霉 ma la lascerei al sicuro in Italia per usarla quando posso, ci sono moto e auto d'epoca che un mondo differente dall'Europa dell'ovest 猫 meglio che non lo vedano mai!
Ribadisco, 猫 solo una mia considerazione personale legata unicamente alla sicurezza ed al preservamento dell'integrit脿 del bene.
Per貌 vivendo in tunisia la mia moto mi manca da morire, soprattutto perch猫 potrei usarla quasi tutti i giorni. Ho anche pensato di venderla ma la gente non compra pi霉 niente. Ho messo diversi annunci ma ho solo ricevuto offerte ridicole. Piuttosto che lasciarla ad arruginire a chiasso preferisco portarla qui, anche se cio rappresentasse un rischio in quanto so che farebbe gola a molti.
Quindi, se qualcuno ha info in merito alla mia domanda qui sopra sarebbe molto utile qualsiasi informazione.
Grazie in anticipo.
Headache ha scritto :potrei usarla quasi tutti i giorni.
so che farebbe gola a molti.
vedi non sono pratico di moto ma avevo sentito un poliziotto in una riunione con il comites tunisia e con un rappresentante dell'ambasciatore che si lamentava proprio delle norme inerenti le moto degli stranieri quindi penso che dovresti fare proprio come ho fatto io per il gommone, venire gi霉 ed informarti direttamente sul posto, sai meglio di chiunque altro ci貌 che devi chiedere e a chi, per quanto riguarda invece i furti non parlavo proprio di quello ma sia delle strade che della guida che hanno qui che in alcune citt脿 猫 peggiore di tante citt脿 italiane e se non hai la giusta disinvoltura che acquisisci magari in grandi citt脿 ti puoi trovare in difficolt脿 o nella peggiore delle ipotesi qualche mezzo che ti passa sopra, degli amici sono stati tamponati, loro erano in motorino e l'investitore 猫 scappato 猫 stato un miracolo che non sono morti ma si sono rotti qualche osso e per persone anziane come loro era davvero una disgrazia.
Quindi oltre tre anni oggetti con motore non si importano.
Poi qui vedrai moto girare stargate. Passi per i tunisini....ma per noi stranieri non consiglierei.....
E francamente qui girare in moto non consiglierei neppure questo. E non e' tanto la questione furti...se la rubano e' per farla uscire dal paese smontata, ma con i controlli che ci sono devono proprio essere organizzati bene...
Anche io avevo pensato di portare la mia Guzzi, ma non e' proprio paese per moto. Max ti compri qui uno scooter e la moto te la godi quando ripassi per Chiasso.
Live in tunisia ha scritto :...... e la moto te la godi quando ripassi per Chiasso.
anzi aggiungerei, portala in una rimessa a Palermo o a Fiumicino e quando torni in Italia ti fai Palermo/Chiasso o Fiumicino/Chiasso in moto cos矛 non si sente trascurata 
Lasciai la mia vecchia bmw m3 ad un rimessaggio. Quando tornai, dopo 3 mesi, la trovai con la guarnizione della testata fusa.
In quanto alle moto in tunisia, non essendo targate ed essendo il possesso legato al solo trasferimento del libretto, se io arrivo in moto e la regalo ad un mio amico tunisino che me la presta quando e quanto voglio, penso che non dovrebbero esserci problemi.

Boh sarebbe un argomento da approfondire.
Nel frattempo ho cercato lumi su altri forum ma approfondir貌 nei prossimi giorni presso gli organi ufficiali e vi far貌 sapere.
Da quanto leggo si evince che la limitazione dei 3 anni 猫 valida per i cittadini tunisini espatriati che rientrano nel paese. Gli stranieri che invece intendono soggiornare in tunisia per un periodo non superiore ai 180 giorni possono portare con loro il veicolo che desiderano, anche se intestato a terzi purch猫 muniti di procura. Resta il dubbio sull'importazione del proprio veicolo piu vecchio di 3 anni per coloro che intendono stabilirsi in tunisia, cosa di cui mi informer貌.
Ad ogni modo, uscendo dal paese allo scadere dei 180 giorni si pu貌 lasciare il veicolo in dogana tunisina per non pi霉 di un anno e ritirarlo al ritorno pagando i diritti doganali che scommetto sono di gran lunga pi霉 economici di qualsiasi rimessaggio in italia.
Tali limitazioni si vaporizzano per coloro che hanno una attivit脿 lavorativa nel paese. Questi possono importare un solo veicolo ma non possono venderlo o cederlo. Qundi se io vendo datteri tunisini mi porto la moto o la macchina anche se del 1960 e me la tengo per tutto il tempo che voglio senza dover pagare tasse di importazione ecc.
Finalmente un p貌 di luce. Mi pareva troppo assurda una limitazione cosi ferrea!
In fondo anche in tunisia esiste la ragione聽
I miei occhi brillano, la mia amata harley presto sar脿 qui accanto a me.
hai avuto notizie dalle fonti ufficiali?
io ho la ragazza tunisina e vorrei andare a trovarla per natale secondo te ci sono problemi se lascio la moto a casa sua?
Il padre di Aasmaa mi ha detto che se p貌 f脿.
Headache ha scritto :onestamente non ne ho idea ma se 猫 davvero cosi allora non conviene proprio venirci con un mezzo proprio! pensa se dovesse accadere davvero un povero cristo oltre al furto della propria auto, moto, camper, dovr脿 anche pagare una bella somma allo stato tunisino. Sarebbe una scena da incubo.
Vedi altro posto con link a casitica recentemente accaduta.
Headache ha scritto :Da quanto leggo si evince che la limitazione dei 3 anni 猫 valida per i cittadini tunisini espatriati che rientrano nel paese. Gli stranieri che invece intendono soggiornare in tunisia per un periodo non superiore ai 180 giorni possono portare con loro il veicolo che desiderano, anche se intestato a terzi purch猫 muniti di procura.
Sbagliato.
Headache ha scritto :Resta il dubbio sull'importazione del proprio veicolo piu vecchio di 3 anni per coloro che intendono stabilirsi in tunisia, cosa di cui mi informer貌.
Nessun dubbio.
Headache ha scritto :Ad ogni modo, uscendo dal paese allo scadere dei 180 giorni si pu貌 lasciare il veicolo in dogana tunisina per non pi霉 di un anno e ritirarlo al ritorno pagando i diritti doganali che scommetto sono di gran lunga pi霉 economici di qualsiasi rimessaggio in italia.
Inesatto.
Headache ha scritto :Tali limitazioni si vaporizzano per coloro che hanno una attivit脿 lavorativa nel paese.
Questi possono importare un solo veicolo ma non possono venderlo o cederlo. Qundi se io vendo datteri tunisini mi porto la moto o la macchina anche se del 1960 e me la tengo per tutto il tempo che voglio senza dover pagare tasse di importazione ecc.
Sbagliato.
Headache ha scritto :Finalmente un p貌 di luce. Mi pareva troppo assurda una limitazione cosi ferrea!
Si', e anche le leggi. Che vanno conosciute e rispettate, indipendentemente da quanto ci possano sembrare assurde. Se non ci piace, basta puntare il faro altrove.
Good luck con la Harley...聽 
Live in tunisia ha scritto :Headache ha scritto :onestamente non ne ho idea ma se 猫 davvero cosi allora non conviene proprio venirci con un mezzo proprio! pensa se dovesse accadere davvero un povero cristo oltre al furto della propria auto, moto, camper, dovr脿 anche pagare una bella somma allo stato tunisino. Sarebbe una scena da incubo.
Vedi altro posto con link a casitica recentemente accaduta.Headache ha scritto :Da quanto leggo si evince che la limitazione dei 3 anni 猫 valida per i cittadini tunisini espatriati che rientrano nel paese. Gli stranieri che invece intendono soggiornare in tunisia per un periodo non superiore ai 180 giorni possono portare con loro il veicolo che desiderano, anche se intestato a terzi purch猫 muniti di procura.
Sbagliato.Headache ha scritto :Resta il dubbio sull'importazione del proprio veicolo piu vecchio di 3 anni per coloro che intendono stabilirsi in tunisia, cosa di cui mi informer貌.
Nessun dubbio.Headache ha scritto :Ad ogni modo, uscendo dal paese allo scadere dei 180 giorni si pu貌 lasciare il veicolo in dogana tunisina per non pi霉 di un anno e ritirarlo al ritorno pagando i diritti doganali che scommetto sono di gran lunga pi霉 economici di qualsiasi rimessaggio in italia.
Inesatto.Headache ha scritto :Tali limitazioni si vaporizzano per coloro che hanno una attivit脿 lavorativa nel paese.
Questi possono importare un solo veicolo ma non possono venderlo o cederlo. Qundi se io vendo datteri tunisini mi porto la moto o la macchina anche se del 1960 e me la tengo per tutto il tempo che voglio senza dover pagare tasse di importazione ecc.
Sbagliato.Headache ha scritto :Finalmente un p貌 di luce. Mi pareva troppo assurda una limitazione cosi ferrea!
Si', e anche le leggi. Che vanno conosciute e rispettate, indipendentemente da quanto ci possano sembrare assurde. Se non ci piace, basta puntare il faro altrove.
Good luck con la Harley...聽
Il padre della mia ragazza che 猫 tunisino e vive in tunisia ha chiesto alla centrale di polizia e gli anno risposto che posso portare la moto o la macchina piu vecchia di 3 anni senza problemi purch猫 io non abbia intenzione di trasferirla in tunisia. La mia moto 猫 intestata a mio fratello e alla polizia tunisina dicono che devo farmi farmi fare un foglio autenticato per la guida del veicolo. Te ne sai piu della polizia tunisina?

Anche su altri forum ho letto le stesse cose che sostiene il padre della mi raga.
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attivit脿 che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'猫 quello di preseguire gli studi superiori聽in un paese del Nord Africa, la ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi 猫 la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...