residente non abituale. come si fa?
PS Lisbona e' una citta' gradevolissima, io ci vivo molto volentieri e non rimpiango affatto la decisione presa, nonostante le qualche complicazioni che sto incontrando (per esempio per trovare qualcuno che mi rimetta a posto la casa, ecc).
- Andare in pensione in Portogallo - Guida
- Residenza non abituale - 10 Risposte
- coppia di fatto di cui uno gi脿 residente non abituale - 11 Risposte
- Come ottenere resid. ord. da residente non abituale dopo i 5 anni - 24 Risposte
- Residenza non abituale - 13 Risposte
- RESIDENZA NON ABITUALE - 15 Risposte
- Residen non abituale pension italiano defiscalizzato residente spagna - 7 Risposte
I soli 2聽 requisiti per ottenere la RNH (tassazione 0 % per 10 anni)聽 聽sono:
- avere una residenza (di propriet脿 o contratto annuale registrato)
- NON ESSERE STATO RESIDENTE in portogallo nei 5 anni precedenti la richiesta.
Da quanto Lei dice 猫 gi脿 residente , quindi聽 non potr脿 ottenere l'esenzione.
La domanda si fa on.line dal 2016聽 ma molti vanno dall'avvocato che gestisce la richiesta pwd per accesso sia al sito INPS che al sito AT ......聽 tutte cose banali che si possono gestire in autonomia.
Io come non residente ho ottenuto il NIF (in loco) e richiesto e ricevuto la pwd per accedere al sito AT direttamente il tutto in聽 Italia.
Per qualche info aggiuntiva legga la discussione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Sono piuttosto rigorosi,聽 ma聽 mal che vada se vuole tentare,聽 al limite聽 Le聽 negheranno lo status.
ATTENZIONE che in prima battuta On.Line sembrer脿 accettata in quanto ora lo fanno di default,聽 ma poi verificheranno聽 e聽 decideranno.
Credo che con l'avvocato potr脿 fare ricorso, dimostrando che magari聽 NON E' MAI STATO IN PT .... (come poi ??) .... anche solo per acquisti od聽 altro avr脿 utilizzato il NIF聽 sul suolo Portoghese, ed il聽 NIF聽 avr脿 come indirizzo il suo di Lisboa ... quindi聽
Non vorrei che si infilasse in un vicolo聽 con QUALSIASI聽 avvocato prender脿聽 聽
Ottima occasione per tirarla per le lunghe e spillarle quattrini.
Vada聽 direttamente in AT Financas e chieda direttamente, prima glielo confermeranno e prima si metter脿 il cuore in pace.
Le faccio i miei auguri.
Forse non sa ma non si pu貌 fare pubblicit脿 ad agenzie che offrono questi servizi. . Per questo non posso dirLe a chi mi riferisco. ..
micolino5 ha scritto :Oppure si rivolga a persone,聽 che scronologia anche su questo sito, da cui si evince professionalit脿 e competenza .
Forse non sa ma non si pu貌 fare pubblicit脿 ad agenzie che offrono questi servizi. . Per questo non posso dirLe a chi mi riferisco. ..
se vuoi comunicargli il nome basta che lo fai con la busta/lettera聽 che sta in alto di questa pagina, cio猫 messaggio privato :-)
Grazie!
giovanni33 ha scritto :certo che mi interessa. Comunque io sono tuttora residente in Francia, dove pago le tasse. La casa portoghese e' per ora una 'seconda casa''. grazie.
Per lei,聽 ma forse non per聽 LORO ...
una domanda anzi 3聽 ....聽
come sono intestate le bollette聽 ?
quale indirizzo 猫 riportato / abbinato al sul suo NIF聽 ?
... 猫聽 聽F O N D A M E N T A L E聽 聽!
Perch猫 non ha richiesto la RNH聽 appena聽 ha preso casa ?
cio猫聽 avendo preso casa e contattato l'avvocato impossibile non fare subito questa cosa in tempo utile.
Sono molto sorpreso dalla situazione聽 .....
non 猫 chiara una cosa ... lei 猫 pensionato ? intende trasferirsi in Portogallo per diletto o con l'intenzione di usufruire della non tassazione della pensione, o magari per unire l'utile al dilettevole ?

...a disposizione per quello che so e che posso.
alberto
domani a largo san carlo (davanti al teatro dell'opera) c'e' un concerto di fado, nell'ambito di Lisboa na rua. Alle 21,30. Chi ci sara'?
giovanni33 ha scritto :la casa l'ho comprata con una societa'. tutto e' intestato alla societa' (e tutte le bollette di conseguenza). di cui io sono unico azionista.
聽 NON SI FA !!聽
vuoi indicazioni聽 聽come se聽 fossi ignaro ed聽 addirittura聽 hai una societ脿, quindi budget ed聽 assistenza sono differenti聽 e聽 decisamente non il target聽 聽di riferimento di questo Forum.
Potresti essere fuori target anche per eventuali聽 professionisti聽 abituati a gestire le problematiche dell' INPS聽 piuttosto che di societ脿 e/o reddituari d'azienda.
Comunque聽 se rispetti le 2聽 condizioni che ti ho detto potrai agevolmente avere lo status di RNH.
Un saluto
Comunque chi va a largo san carlo domani?
Forse info concerto non pertinente??
C'猫聽 stata solo 1 o 2 richieste聽 di reddituari聽 che聽 poi聽 non hanno continuato , evidentemente hanno proseguito con assistenza a pagamento.
Buona serata di Fado on Rua
--------------------------
OOOOOpppsss聽 allora rientri nella categoria聽 dei pensionati.
I reddituari sono coloro che avendo patrimoni "consistenti"聽 rientrano聽 in una delle categorie precedenti alla H in ambito allo status per stranieri di RNH聽 e聽 vengono in PT聽 聽vivendo dei loro redditi con benefici聽 concessi dallo status ottenuto.
In soldoni portano CAPITALI , il pensionato assicura un flusso sicuramente minore ma costante.
Poi ci sono gli investitori in societ脿 ....聽 eccetera
questo e' quelloche il Portogalloti chiede di NON aver fatto per i cinque anni preedenti. Cioe' non puoi aver gia' vissuto, magari lavorato, pagato tasse ecc, e d'improvviso cambiare statuto.
Ma nessuno ti impedisce, conservando la residenza a casa tua, pagando le tasse in Italia e godendo dell'assistenza sanitaria eccetera, nessuno ti impedisce di affittare o di comprare una casa in algarve, in grecia, o in tunisia (o a Capri, perche' no?), e passarci anche tutto l'anno (mica vengono a controllare quanti giorni ci stai). Dunque questo NON impedisce di chiedere lo statuto di residente non abituale (che poi non si sa bene che cosa significhi, visto che comunque ti viene richiesto di starci gli stessi sei mesi e un giorno dei residenti ''normali''. Ma insomma.
Questa e' la mia interpretazione della norma, e (naturalmente) credo che sia quella giusta.
(poi il fado andro' a sentirlo da solo, non c'e' problema. Avevo scambiato questo forum per una chat, e ovviamente mi ero sbagliato, anche perche' non frequento abitualmente chat e luoghi di inconri virtuali.
giovanni33 ha scritto :certo che mi interessa. Comunque io sono tuttora residente in Francia, dove pago le tasse. La casa portoghese e' per ora una 'seconda casa''. grazie.
Beh, volevo specificare qualcosa ma... mi sono accorta leggendo il messaggio seguente che davvero ... il fiume 猫 uscito dalle rive e non mi pare pi霉 il caso di aggiungere (perlomeno io) altro.
giovanni33 ha scritto :Va bene.Comunque, per ..................................... NON impedisce di chiedere lo statuto di residente non abituale (che poi non si sa bene che cosa significhi, visto che comunque ti viene richiesto di starci gli stessi sei mesi e un giorno dei residenti ''normali''..
La casa non 猫 "tua" ma di societ脿 ...... se聽 la casistica che ti ho fatto 猫 rispettata sei a posto e potrai chiedere ed ottenere la RNH.
RESIDENTE IN PT NEI 5 ANNI PRECEDENTI聽 SI/NO
AVERE UN CONTRATTO REGISTRATO DI AFFITTO oppure PROPRIETA' DI ABITAZIONE聽 SI/NO
ti ho detto di verificare il tuo NIF, se ce l'hai, 猫 indicato聽 l'indirizzo associato , DEVE ESSERE聽 NON PORTOGHESE.
Punto .... 猫 peraltro molto semplice.
E ti puoi fare on.line la parte portoghese, poi avrai la parte INPS italiana.
Un saluto
Ti ricordi ?聽 ne parlammo credo un mesetto fa e non ricordavamo dove era scritto ... la聽 citazione di GALIETI聽 conferma la tua ragionata ipotesi.
per giovanni33
ti riporto questo vecchio post聽 聽 聽 l'importante 猫 non esser stati " Residenti Fiscali" in Portogallo negli ultimi 5 anni
++++++++++++
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si 猫 in regola ?
/forum/viewtopic.php?id=635152
Maurizio Galieti聽 29 Dicembre 2016聽 聽 13:32:02Segnala#17
253 messaggi聽 Tavira, Faro
Riporto uno spunto interessante, dopo averne avuto conferma da organi istituzionali, finalmente.
Coloro che per qualche motivo abbiano preso聽 聽 la sola " Residenza Anagrafica" in Portogallo o Madeira o Azzorre, hanno il pieno diritto ad accedere allo status di RNH.
Questo era l'unico punto equivoco di una legge facilmente comprensibile sotto ogni punto di vista. Ed 猫 un'ottima notizia per coloro che fino ad ora si son sentiti frenati nella scelta di questo passo.
Quindi ripeto, l'importante 猫 non esser stati " Residenti Fiscali" in Portogallo negli ultimi 5 anni, ed avere di conseguenza la dichiarazione dei redditi o CUD che attestino la veridicit脿 dello stesso.
++++++++++
Un saluto
mia email.
Grazie
Giancarlo
Motivo: email oscurato
Ti invitiamo a leggere il codice di condotta del forum
Quindi ripeto, l'importante 猫 non esser stati " Residenti Fiscali" in Portogallo negli ultimi 5 anni, ed avere di conseguenza la dichiarazione dei redditi o CUD che attestino la veridicit脿 dello stesso.
++++++++++
con riferimento alle sue risposte avrei alcune domande da porle per "approfondire" la mia situazione.
Ho un NIF Portoghese, ho comprato una casa in portogallo che attualmente uso come casa per le vacanze. Lavoro ancora聽 - e per come vanno le cose - lavorer貌 ancora per circa 8 anni.聽 La suddetta casa 猫 stata comprata assieme ad una amica che risiede gi脿 la.
Le utenze sono intestate a Lei.
Potr貌 un domani godere dei benefici di RNH? (ammesso che esistano ancora?)
La ringrazio per la pazienza
Paola
Come vedi per貌,聽 poco sopra, in tempi addietro.... avevo gi脿 indicato l'importanza che, al momento dell'acquisto di un immobile, lo si facesse con la menzione corrispondente alla situazione. Ossia essendo in tal caso -da quello che dici- per ora una ABITAZIONE SECONDARIA.聽 聽Se questo 猫 stato cos铆, tutto ok per accedere alla famosa RNH e semprech茅 il resto degli elementi sia compatibile.聽 聽Se invece hai comperato tout court senza specificare.... ehmb茅 la cosa 茅 assai dubbiosa in quanto lo so da un mio conoscente, avvocato a Lisbona, che ha dovuto lavorare parecchio per provare che chi aveva comperato e basta... in effetti non aveva mai risieduto in Portogallo...
Paolabis ha scritto :Ahim猫 purtroppo non 猫 stato specificato nulla all'atto di acquisto. D'altro canto a testimoniare che non sono residente in Portogallo se non per 2/3 settimane all'anno c'猫 la mia presenza giornaliera al lavoro... ( Magari cosi non fosse). Fino a quando potr貌 trasferirmi possono cambiare molte cose...
Beh, allora niente male!聽 Questo non farebbe altro che provare che davvero non era residente fiscale in Portogallo.... a meno che qualcuno sia per esempio Conferenziere e giri per i vari luoghi del mondo.... O chirurgo dei vip ...聽 O ancora un industriale o un ingegnere tecnico che scarpina per tutto il mondo.... In tal caso sarebbe una prova assai vaga.聽 聽Invece, se si tratta di un lavoro in pianta stabile e non ha da operare uccelli esotici di qualche parco in Portogallo,聽 mi sa che rischia... di essere a posto e accettato nel Club dei RNH ...
Paolabis ha scritto :Ahim猫 purtroppo non 猫 stato specificato nulla all'atto di acquisto. D'altro canto a testimoniare che non sono residente in Portogallo se non per 2/3 settimane all'anno c'猫 la mia presenza giornaliera al lavoro... ( Magari cosi non fosse). Fino a quando potr貌 trasferirmi possono cambiare molte cose...
Lavinia si riferisce all'aver pagato all'atto dell'acquisto聽 la tassa IMT ed in che misura.
E' tale condizione che "qualifica" la casa da adibire a residenza primaria (con聽 tassa ridotta)聽 dalla casa secondaria o da affittare (tassa piena)
qui ti fai un'idea scegliendo dalla tendina la tipologia di destinazione della casa
algarverealestate.com/it/consulenza-legale/calcolatrice-to-imt/
(copia/incolla nel browser)
INOLTRE
se聽 al caso dovessero "rifiutare"聽 le agevolazioni RNH (ma tra 8 anni chi lo sa come saranno i regolamenti) al caso avrai i CU Italiani per dimostrare la tua presenza costante al lavoro in ITA ...聽 .... facendo un ricorso聽 ad ATFinancas.
Un saluto
Stefano
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Viaggiare in Portogallo
Conosciuto per il suo sole perenne, la splendida costa e i siti culturali, il Portogallo accoglie oltre 20 milioni ...

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facolt脿, sia private che ...

Acquistare una casa a Lisbona
Sei finalmente a Lisbona! Hai trovato un appartamento e un lavoro, e la tua vita scorre a ritmo veloce. Ottimo! Ma ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto聽猫 piuttosto recente, abbastanza efficiente e聽serve聽la ...

Lavorare a Lisbona
Lisbona 猫 la capitale del Portogallo ed 猫 anche la sua citt脿 pi霉 grande. Inoltre, ...

Lo stile di vita portoghese
Trasferirsi all'estero significa entrare in contatto con una cultura e uno聽stile di vita nuovi. Alcune ...