大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Burocrazia

Buongiorno a tutti
Ho bisogno di consigli e spiegazioni. Premetto che ho molta confusione in testa quindi scusate se scriver貌聽 delle castronerie. Ho comprato una casa in Portogallo nel 2018, non sono ancora pensionata e non lavoro. Fino adesso abbiamo vissuto con la pensione di mio marito, domiciliata in Italia sul conto corrente e con i risparmi. Ero andata all'anagrafe聽 del mio comune per farmi cambiare la residenza ma mi hanno risposto che sarei dovuta andare all' ambasciata di Lisbona, iscrivermi all'AIRE聽 che ne avrebbe dato automaticamente conoscenza al mio vecchio comune.
Non ho fatto nulla perch茅聽 in Italia avevamo ancora una casa, dove risultavamo domiciliati, e per la paura di trovarci senza tessera sanitaria. Io sono iscritta al Centro de Saude聽 ma mio marito no.
Ora, finalmente, mio marito 猫聽 riuscito a vendere la casa che 茅聽 di sua unica propriet脿 ma non abbiamo intenzione di chiudere il conto in Italia, anche se io ho aperto un conto in una banca portoghese, e pensavamo di continuare a farci accreditare la pensione sul conto italiano come prima. Mio marito prende la pensione come coltivatore diretto quindi non 茅 per la detassazione聽 che abbiamo deciso di venire in Portogallo. Quindi dobbiamo iscriverci ALL'AIRE? Se si per quali motivi?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorr脿 rispondere.
Vedi anche
Buongiorno PaolAdriana,

prover貌 a colmare (se riesco)  qualche lacuna.

NON si va in comune Italiano per "cambiare la residenza"  se  non da via a via dello stesso Comune.

Si va nel NUOVO Comune e ci si iscrive l矛 ..... indicando le auto di propriet脿 cos矛 ci pensano loro a farti la variazione indirizzo al PRA gratuitamente.

Il nuovo comune se riesiederete  oltre 184gg  in PT sar脿 appunto la circoscrizione Portoghese in capo alla Sede Consolare di Lisbona.

Per iscriversi a tale Sede Consolare serve prova di dimora in PT rilasciata da  Comune PT .... cio猫 il permesso di soggiorno che inizialmente 猫 temporaneo  e  dopo 5  anni potr脿 essere definitivo (se richiesto).

Fino a qui facile .....

Per il resto ti contatterei volentieri per telefono perch猫 altrimenti dovrei scrivere per tutto il pomeriggio.

Ti mando msg in privato.

Un saluto

Ste

+++++++++++++++++++++
NORMATIVA  QUI

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
quelli che gi脿 vi risiedono, sia perch茅 nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
i lavoratori stagionali;
i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.
1 membro ha reagito a questo post
Grazie聽 Sbertan per la tua risposta, quindi ci iscriveremo聽 ALL'AIRE, sia聽 io聽 che mio marito. Non abbiamo l'auto quindi non abbiamo bisogno di fare nessuna richiesta al PRA.

Paolaadriana ha scritto :

Grazie聽 Sbertan per la tua risposta, quindi ci iscriveremo聽 .

Ehhhmm vorrei darti qualche altra INFO... credo molto importante... pertanto chiamami.

Gentile聽 Sbertan
Io sono in Portogallo e penso di fare qui la mia residenza fissa. Grazie comunque della tua premura nel rispondere.
OK PaolAdriana ...聽 ho inteso ... scrivo qui.

Valuta/valutate attentamente quanto segue.

Come AIRE dovrete iscrivervi al SSN PT portando聽 il mod. S1 rilasciato da ASL ultima residenza Ita聽 per lo scarico dei costi ... tu聽 al聽 momento a聽 carico del marito聽 pensionato.

Una volta iscritti si perder脿 immediatamente聽 il diritto all'assistenza sanitaria ITA e la Tessera Sanitaria Regionale ancorch猫 in vostre mani non avr脿 pi霉 valore.

Se non avete provveduto sino ad ora a richiedere聽 in PT permesso di soggiorno e se聽 avete il NIF聽 con ancora indirizzo ITA potrete fare:

- tuo marito come pensionato ITA domanda di agevolazione fiscale (10% IRS)聽 ... altrimenti ricadr脿 negli scaglioni聽 IRS portoghesi con le relative aliquote

- la pensione ITA difatti come residente PT sar脿 da dichiarare COMUNQUE in PT anche se non defiscalizzata in ITA ed聽 ancorch猫 accreditata in ITA ....聽 poi avvalendosi del Trattato per evitare le doppie imposizioni in sede dich. IRS PT scaler脿 quanto pagato in ITA da quanto dovuto al PT ... se聽 i calcoli diranno che dovr脿 versare qualcosa.

Il conto ITA sar脿 "visibile"聽 ai PT in quanto c'猫 scambio automatico d'informazioni聽 ... non a聽 richiesta di parte.

Dici che non sei ancora pensionata .... se la pensione sar脿 contributiva (almeno 20 anni di contributi privati) potrai avvalerti del Trattato e defiscalizzarla oppure non defiscalizzarla e fare come sopra.

PERO' per poter poi richiedere tassazione ridotta al PT (ora 猫 10%)聽 bisogna NON ESSERE RESIDENTI NEI 5 ANNI PRECEDENTI LA RICHIESTA.

Come vedi le cose da "incastrare" sono diverse .....

Inoltre ... ATTENZIONE
se la pensione invece sar脿 del tipo assistenziale ... cio猫 erogata come "aiuto"聽 perch猫 priva delle necessarie annualit脿 contributive expatriando sar脿 revocata se erogata oppure聽 non richiedibile se richiesta da gi脿 expatriata.

Buona permanenza

Ste
Grazie per le spiegazioni, hai ragione le cose da incastrare sono molte e con il problema del coronavirus 猫聽 ancora pi霉聽 complicato. Aspetteremo di essere vaccinati e poi cercheremo di affrontare e sistemare la situazione.
Grazie ancora