大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferimento a Neuchatel

Buongiorno!
Mi presento: Francesca, 38 anni, sposata e con un bimbo di 4 anni.

Ora vivo a Como ma ho vissuto a Lugano per pi霉 di 3 anni, lavoro a Lugano facendo la frontaliera e probabilmente da agosto ci trasferiremo a Neuchatel per lavoro con tutta la famiglia.

Avrei bisogno di qualche info per quanto riguarda le scuole materne, le zone migliori dove cercare alloggio (lavorer貌 in pieno centro) e la vita in generale in questa citt脿.

Vi ringrazio per l'aiuto! :)

Francesca
Vedi anche
Ciao Francesca,

Ben arrivata sul forum!聽 聽:)

Quello che ti posso dire in base a testimonianze avute da altri espatriati 猫 che la cittadina 猫 tranquilla, paesaggisticamente molto suggestiva e non ci sono delle zone da evitare. I prezzi per l'affitto di immobili sono cari e diminuiscono un po' spostandosi dal centro.
Il servizio di trasporto pubblico da e per il centro citt脿 猫 efficiente.
In citt脿 ci sono 5 strutture di scuola materna (creches) che sono Cr猫ches des Bercles, des Cadolles, du Centre-Ville, des Charmettes et de Serri猫res.
Credo che questo sito ti potr脿 essere molto utile per reperire info sulle modalit脿 di iscrizione accueil-enfance-ne.ch.

In bocca al lupo per il trasferimento,

Francesca
Grazie mille!!!!聽 :)
Per gli affitti venendo da Lugano mi sembra un sogno... Nettamente inferiori a parit脿 di immobile e di posizione, per le scuole mi metto subito alla ricerca! Sai se c'猫 qualche iscritto/a che attualmente vive l脿?

Se stata gentilissima! 馃槃
Prova a dare un'occhiata al Network degli espatriati in Svizzera

Buona giornata聽 :)
Ok!!!! 馃槃

Grazie mille!!!! 馃槈
1 membro ha reagito a questo post
Ciao,

io vivo a Neuchatel da poco pi霉 di un anno. Ho una bambina di 20 mesi che frequenta la creche Isles aux enfants a Boudry (qualche km fuori Neuchatel), che ora 猫 una struttura comunale, ma fino a gennaio era un asilo privato aziendale: non so quindi darti molte info sulle strutture in generale, se non che le liste d'attesa per le strutture comunali sono molto lunghe (noi non avevamo trovato posto ed abbiamo appunto optato per la struttura privata). Ti consiglio quindi di informati sul sito ne.ch che 猫 molto dettagliato.

Noi abitiamo in un quartiere nuovo, Les Cadolles, una serie di palazzi un po fuori Neuchatel, immersi nella foresta. La zona 猫 ben servita e molto suggestiva, ma se ami le comodit脿 del centro della citt脿 potrebbe non fare per te. Neuchatel 猫 cmq una cittadina molto tranquilla (a mio avviso a volte pure troppo!!), ma sicuramente adatta ad una famiglia con bambini: la zona del lago 猫 bellissima e molto vivibile coi bambini, estremamente curata e piena di eventi nella bella stagione. C'猫 una linea di trenino costiera che collega i vari paesini sul lago al centro della citt脿 (mi vengono in mente Auvernier, Boudry...) che potrebbero quindi essere una buona alternativa anche per cercare un alloggio. In ogni modo cmq i mezzi pubblici offrono una copertura capillare che quindi rende facile raggiungere qualsiasi zona della citt脿.

Noi tra poco rientreremo in Italia perch茅 l'incarico di mio marito qui sta per terminare, ma se hai altre domande...non esitare!

Ciao

Valentina
1 membro ha reagito a questo post
Ciao Valentina,
Grazie mille! Per l'asilo ho risolto perch茅 mio figlio andr脿 alla materna che dai 4 anni 猫 scuola dell'obbligo quindi niente liste ho gi脿 parlato col responsabile comunale e sta solo aspettando che gli dica dove abiteremo per inserirlo nella scuola di pertinenza della zona.
Siamo stati questo weekend a Neuch芒tel ed abbiamo deciso che cercheremo solo in centro citt脿 perch茅 io lavorer貌 in un ufficio che sta in pratica nella piazza de mercato e devo avere la comodit脿 di poter andare in qualsiasi giorno ed ora anche la domenica se serve perci貌 concentreremo la ricerca l脿. Ora la mia azienda ci aiuter脿 in questo 猫 gi脿 da oggi andr脿 a vedere degli apartamenti. Dal 1 agosto ci trasferiremo. Voi quando ripartire?
Conosco bene la calma svizzera avendo vissuto 3 anni in Ticino... Quindi so cosa mi aspetta 馃槃
Ti ringrazio molto
Buona giornata
Francesca
Hola Francesca Francesca soy Mar铆a vivo en Neuchatel podr铆amos quedar?
Ciao Mariculto, non capisco cosa tu mi voglia chiedere...
@ Mariculto > Ciao, questo 猫 il forum in lingua italiana聽 :unsure