大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferimento Losanna o Bellinzona

Salve a tutti, mi chiamo Roberta e provengo dell'ateneo pisano.
A settembre dovrei trasferirmi per un lavoro di tesi della durata di 9 mesi e ho due proposte: una a Bellinzona ed una a Losanna.
Poich茅 dovr貌 autofinanziarmi, potreste aiutarmi a valutare pro e contro di queste due citt脿 ? Parlo di qualit脿 della vita, costi, salute, qualit脿 delle universit脿....
Insomma un quadro generale.
Inoltre, dal punto di vista linguistico poich茅 Bellinzona 猫 nel cantone italiano, a livello di crescita culturale e per un curriculum 猫 meglio Losanna dove si parla francese ed inglese considerato che sono italiana?
Scusate tutti gli interrogativi e grazie mille a chi risponder脿.
Vedi anche
Ciao Roberta,

Ben arrivata su 大咖福利影院聽 :)

Il mio piccolo contributo che ti riporto da informazioni lasciate da altri utenti sul forum:

- per quel che riguarda la sanit脿: in Svizzera 猫 efficiente e di buona qualit脿 ma 猫 privata quindi devi pagare una quota ogni mese per usufruirne. Questa formalit脿 猫 generale, quindi valida sia per Losanna che per Bellinzona
- il costo della vita a Bellinzona 猫 mediamente pi霉 basso rispetto a Losanna. Il costo degli affitti 猫 minore ma per avere un'idea di prezzi puoi fare una ricerca comparata su siti immobiliari come immoscout24.ch,immostreet.ch
- sicurezza e qualit脿 della vita, entrambe le citt脿 sono buone

Dal punto delle possibilit脿 di carriera, quello non ti so dire. Personalmente sceglierei Losanna per il carattere pi霉 internazione che forse ti apre pi霉 prospettive verso una carriera futura.

In bocca al lupo, facci sapere cosa sceglierai!

Francesca
Team 大咖福利影院
1 membro ha reagito a questo post
Ciao Roberta,

premesso che non conosco per nulla Bellinzona, mi permetto di fare una considerazione di carattere generale sullo scopo della tua trasferta. Il mio consiglio 猫 quello di scegliere l'ateneo migliore per dare valore al tuo lavoro di tesi.
Qualora a Bellinzona fosse presente un centro d'eccellenza nell'ambito disciplinare oggetto della tua tesi, la lingua sar脿 un indiscusso vantaggio in termini di produttivit脿 e vita sociale.
Se l'opzione Losanna = significa studiare all'EPFL, il mio consiglio 猫 in ogni caso di approfittare di questa grande opportunit脿 di poter studiare in un campus tra i primi dieci al mondo per prestigio, internazionale, dinamico e strettamente collegato con il mondo del lavoro. A prescindere dai costi e dalle altre circostanze che molto dipenderanno dalla tua capacit脿 di adattamento e dalla voglia di fare.
In bocca al lupo qualunque sar脿 la tua scelta.

A
1 membro ha reagito a questo post