大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Amicizie durante l'espatrio in Vietnam

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi in Vietnam significa iniziare una nuova avventura, che a volte pu貌 avere un impatto anche sulle amicizie. Tra i legami che si mantengono con le persone rimaste nel proprio Paese, le nuove conoscenze sul posto e i rapporti con altri espatriati, la vita sociale all'estero pu貌 riservare belle sorprese ma anche qualche difficolt脿.

Condividi la tua esperienza per aiutare altri espatriati e futuri espatriati:

脠 stato facile creare legami con altri espatriati in Vietnam o con gente del posto ?

Hai notato differenze culturali nel modo di fare amicizia o di parlare di aspetti pi霉 personali?

Come sono cambiate le tue amicizie nel Paese d'origine da quando vivi in Vietnam? Ti capita di non sentirti in sintonia con le persone rimaste l矛?

Come vivi il fatto che le amicizie tra espatriati siano spesso temporanee, visto che prima o poi molti ripartono verso nuove destinazioni?

Il tuo modo di vivere le relazioni 猫 cambiato da quando sei espatriato/a?

Qual 猫 stata la sfida pi霉 grande nel creare o mantenere amicizie in Vietnam? Hai consigli da condividere?

Grazie per il contributo,

Francesca
Team 大咖福利影院
Vedi anche

Come esperienza personale debbo dire che 猫 facile fare conoscenze. Il termine amicizie 猫 molto pi霉 ristretto secondo me.

Comunque sia come conoscenze e come amicizie debbo dire che ho potuto instaurare diversi rapporti che durano oramai da pi霉 di 10 anni. Per chiarezza debbo dire che le amicizie con gli italiani sono state ampiamente minoritarie. Mentre con vietnamiti e altri expat molto pi霉 numerose.

Certo nei rapporti con i nuovi amici asiatici bisogna avere attenzione, le culture sono diverse e alcune domande e risposte vanno calibrate rispettando i loro costumi. Ovviamente anche da parte loro ci deve essere la volont脿 di conoscere ed accettare le diverse visioni che si ha della vita e del mondo.

Molto importante credo 猫 saper non essere opportunisti e riconoscere anche nella persona che si ha di fronte se quanto avviene 猫 frutto di una volont脿 di condivisione di esperienza o solo interesse finalizzato a qualche scopo lavorativo, business ecc.

Mi 猫 molto piaciuto, mentre ero in Italia ricevere visite di amici vietnamiti. Vederli sorpresi di alcune cose fatte assieme in Italia (trekking, lunghi giri in moto, visite di citt脿 ecc.) e fare capire loro cosa intendevo sottolineare in Vietnam con la mia sorpresa davanti a cose per me insolite (sempre con moltissimo rispetto).

Tra breve rientrer貌 in Vietnam e non vedo l'ora di organizzare con gli amici a Saigon qualcosa assieme. Con alcuni si condivide la passione per la bici, con altri i viaggi in moto, con altri ancora invece basta lo stare assieme per chiaccherare.

Mi fa male dirlo ma i rapporti pi霉 difficili che ho avuto sono con expat italiani. Spesso i loro fini non sono cos矛 "semplici" ma nascondono interessi che alla fine mi lasciavano molto deluso.

Negli anni, salvo dei veri amici italiani, ho cercato di evitare il pi霉 possibile la comunit脿 expat italiana. Comunit脿 italiana che tra le molte presenti in Vietnam risulta davvero poco coesa e rappresentativa.

Ripeto, ci sono anche persone italiane di grande valore, ma non sono per nulla frequenti.

1 membro ha reagito a questo post

@Riccardo-bs Grazie per la condivisione!

1 membro ha reagito a questo post

Continua a leggere